© 2015 Associazione Barbafamiglie -
LO STAFF
MIRIAM VARRAZZA
PRESIDENTE
SERENA RIBONI
PSICOLOGA
COORDINATORE
PEDAGOGICO
Diplomata in Ragioneria, con abilitazione all’espletamento della libera professione, iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce al n° 372 dal 10/03/1987. Ho sempre lavorato nel settore amministrativo e finanziario occupandomi nello specifico di contabilità, Clienti e Fornitori con rilevamento e registrazione dei relativi incassi e pagamenti. Banche. Recupero Crediti. Enasarco. Ho prestato servizio, per conto del C.I.F. Centro Italiano Femminile di Brindisi, come volontaria con bambini disabili e disadattati.
All’interno dell’Associazione mi occupo del coordinamento territoriale curando i rapporti con le Famiglie, le Pubbliche Amministrazioni e le Aziende nei paesi in cui risiedono le nostre Tagesmutter, e presenziando sul loro lavoro mediante sopralluoghi presso le abitazioni. Inoltre, date le mie precedenti esperienze lavorative, mi occupo della parte amministrativa dell’Associazione e del monitoraggio del servizio per i report periodici con la Provincia di Piacenza. Dal 2013 svolgo anche io l’attività di Tagesmutter presso il mio domicilio a Monticelli D’Ongina!
Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL), n° 03/14026 dal 27/01/2011. Ho da poco completato presso l’E.I.S.T. il Corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia sistemico-
All’interno dell’Associazione mi occupo dell’inserimento dei bimbi presso le Tages, della formazione continua delle stesse (prevista dal Protocollo con la Provincia) e, ove ne sussista la necessità, di fornire un sostegno psicologico alle nostre Tages e, se richiesto, ai genitori dei piccoli “ospiti”.
Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza nel 2003. Da anni mi occupo di formazione per adulti, partendo dalla progettazione del percorso formativo sino alla valutazione di tutti quei risultati dell’apprendimento.
All’interno dell’Associazione mi occupo della gestione in équipe del progetto pedagogico e di ciascun progetto educativo personalizzato per i bambini che usufruiscono del servizio, nonché della fase di inserimento presso le Tagesmutter e, infine, della formazione permanente delle Tagesmutter.