© 2015 Associazione Barbafamiglie -
1) Chi è la Tagesmutter?
La Tagesmutter è un’operatrice, adeguatamente formata e costantemente aggiornata, che offre educazione e cura ai bambini di altre mamme (solitamente da 0 a 14 anni, e in piccolo gruppo massimo 5 bimbi in compresenza, inclusi i propri) presso il proprio domicilio ed in collegamento con l'associazione a cui appartengono. Il termine "Tagesmutter" proviene dal tedesco e significa letteralmente "Mamma di giorno".
2) La Tagesmutter lavora in casa propria?
Sì, la Tagesmutter accudisce i bimbi nella propria abitazione, che deve essere idonea dal punto di vista igienico, sicura e pertanto deve possedere le certificazioni di tutti gli impianti. Lo spazio deve essere sufficiente per il numero di bimbi e adulti che ospita in compresenza (9 mq per compresente).
3) Perché si svolge in casa?
Perché l'efficacia del modello Tagesmutter si basa proprio sul concetto di continuità tra ambienti (casa propria e casa “accogliente”) e riferimenti affettivi (mamma e Tagesmutter).
4) La Tagesmutter lavora da sola?
La Tagesmutter lavora nella sua abitazione, talvolta coadiuvata dai familiari (marito e/o figli), E' in costante collegamento con altre Tagesmutter del proprio Ente di appartenenza ed in caso di necessità può avvalersi della collaborazione di professionisti quali psicologa, pedagogista etc.
5) Quanti bambini può accudire una Tagesmutter?
Una Tagesmutter può accudire solo un piccolo gruppo di bambini, fino ad un massimo di 5 in compresenza.
6) Cosa la contraddistingue da una baby-sitter?
Una Tagesmutter è una professionista in possesso di requisiti specifici. Segue un preciso progetto educativo dopo aver abbracciato il progetto pedagogico dell’ Ente di appartenenza. Si tiene costantemente aggiornata frequentando corsi e partecipando alle riunioni periodiche organizzate dal proprio ente. Ha costi più contenuti lavorando in casa propria e può accudire contemporaneamente più bimbi.
7) Cosa offre il servizio?
L'accoglienza dei bambini in un ambiente domestico e sereno, il rispetto delle scelte educative della famiglia, l'inserimento del bambino in un piccolo gruppo (favorendone la socializzazione nel rispetto dei suoi tempi di crescita), una completa flessibilità oraria concordata con la famiglia all’atto del contratto, l'affidamento nominale (quindi un unico interlocutore per la famiglia), l’elaborazione di un progetto educativo personalizzato per ogni bambino, un supporto pedagogico e psicologico (non solo a favore della Tagesmutter, ma anche dei genitori.
8) Quali sono gli orari?
Non esistono orari prestabiliti. Essi vengono concordati all’inizio del servizio, in base alle esigenze della famiglia ed alla disponibilità della Tagesmutter. A noi piace definire il servizio come un ”abito sartoriale”.
5) Quanti bambini può accudire una Tagesmutter?
Una Tagesmutter può accudire solo un piccolo gruppo di bambini, fino ad un massimo di 5 in compresenza.
10) I pasti sono preparati dalla Tagesmutter?
I pasti sono preparati quotidianamente nel rispetto delle linee guida ricevute da un pediatra o da una nutrizionista. Alcune Tagesmutter sono in possesso dell'attestato per la preparazione e conservazione dei cibi HACCP. Inoltre la famiglia è libera di fornire i pasti già pronti o gli alimenti da cuocere alla Tagesmutter. In questo caso non c’è alcun costo aggiuntivo alla tariffa oraria.
11) Quali garanzie offre?
La coordinatrice territoriale esegue periodicamente e/o a sorpresa i controlli nei “nidi” delle Tagesmutter. Così da verificare il rispetto degli standard igienico-sanitari e la corretta attuazione del progetto educativo.
12) Quali sono i costi del servizio?
I costi sono legati agli orari di utilizzo del servizio. La formula preferita è quella del pacchetto ore, ma offriamo tariffe orarie, w-e, e notturne, nei casi di Last-minutes. Il servizio è più conveniente di un asilo nido grazie alla massima flessibilità degli orari. In poche parole si pagano solo ed esclusivamente le ore acquistate.
13) Quali sono i vantaggi del servizio?
13a) La Tagesmutter è una donna molto motivata e soprattutto adeguatamente preparata; 13b) Ambiente simile a quello di casa tua, nessun trauma per il bimbo nel trasferimento; 13c) I genitori sono a stretto contatto con la Tagesmutter e comunicano eventuali ritardi in caso di imprevisti (es. prolungamento orario di lavoro, traffico intenso etc); 13d) Il numero ridotto di bimbi fa si che ci siano minori rischi di contagio di malattie infettive; 13e) Il rapporto 1 a 5, un adulto ogni cinque bambini, fa sì che ogni bimbo possa essere seguito come merita avendo nel contempo degli amichetti con cui giocare; 13f) Personalizzazione del menù (in caso di intollerante e/o scelte alimentari)
Hai ancora dubbi?
Qui a lato trovi tutte le domande frequenti che ci rivolgono più spesso. Clicca sulla domanda per visualizzare la risposta! Se questa pagina non dovesse essere ancora sufficiente, ti preghiamo di contattarci via mail o telefonicamente.
F.A.Q. -
Cosa dicono I nostri clienti?