© 2015 Associazione Barbafamiglie -
PAOLA PAIONE
Abitiamo al secondo piano di un condominio di recente costruzione, dotato di un cortile con piccolo giardino privato dove potremo dedicarci a varie attività (pic-
La nostra casa è accogliente, ordinata e luminosa. Il soggiorno è diviso in due zone e, richiudendo il tavolo console, è possibile utilizzarle entrambe per le diverse attività (travasi, manipolazioni, disegni, merende)
La parte anteriore al divano viene adibita ad angolo morbido per i più piccini; essa è per me una tana magica dove farli giocare senza pericoli facendoli sentire protetti e liberi di esplorare. L’angolo ideale per le coccole, la lettura, le canzoncine ed i giochi di fantasia per far stimolare la loro immaginazione.
Un piccolo corridoio ci accompagna verso le camere da letto ed il bagno.
Cara mamma, caro papà,
mi chiamo Paola ed abito a Cremona insieme al mio compagno Fabrizio ed al nostro principino Loris. Grazie alla mia passione per i bimbi ho deciso di intraprendere questa bellissima professione…la Tagesmutter!
Per descrivermi ho chiesto alle persone che mi conoscono da tempo di scegliere istintivamente e sinceramente cinque aggettivi che mi rappresentano. Il sondaggio è stato positivo perché io mi sento esattamente come mi definiscono: colorata, solare, sognatrice, creativa e fantasiosa. Io aggiungerei puntuale, sincera, paziente, seria e precisa. Ovviamente ho anche dei difetti ma cattiveria, invidia e avarizia fortunatamente non fanno parte del mio carattere.
Cerco di essere la tata che tutti i bambini vorrebbero, buona, simpatica, solare e divertente, regalando loro giornate di colore e magia; allo stesso tempo sono anche decisa, paziente e precisa, insegnando loro il rispetto delle regole. Finora ho accudito diversi bambini di cui conservo sempre un dolce ricordo…spero che il mio futuro continui a essere così perché, essere circondata da loro, mi riempie di gioia.
Nelle due foto a destra trovate Fabrizio, il mio compagno di vita dal 2002.
Non voglio dilungarmi anche con la sua descrizione, vi dico semplicemente che il suo sorriso porta luce in casa nostra, anche se fuori piove e da sempre siamo legati da rispetto e armonia. Lavora nel mondo dei torroni e delle caramelle, ciòrende tutto ancor più dolce.
Ringraziandovi per l’attenzione vi saluto con due citazioni, di cui una scritta da me:
“i bambini hanno molto da insegnare agli adulti. Se non altro sulla gioia di vivere.”
Stephen Littleword
“Ho bisogno di rispetto e fiducia, autonomia e routine, comprensione e dialogo, stimolo e sicurezza, educazione e cura, dolcezza e serenità, tempo e attenzione, ascolto e osservazione…
ho bisogno del tuo amore.”
Paola Paione