© 2015 Associazione Barbafamiglie -
MIRIAM VARRAZZA
Supportata da mio marito, mi sono rimessa in gioco e mi sono gettata a capofitto in un intenso percorso di formazione che mi ha permesso di formarmi, prima, come Ente Gestore e poi come Tagesmutter. Ho ricominciato a studiare e a far esperienze presso altre Tagesmutter ed asili nido. Nel corso di questi ultimi anni ho avuto modo di approfondire lo studio e la pratica del modello educativo Tagesmutter condividendone scopi, obiettivi e modello attuativo. Trascorro le giornate occupandomi dei miei Tageskinder, dei loro genitori, delle Tagesmutter e dell’Associazione. Come coordinatrice, ascolto le esigenze e propongo soluzioni, studio metodi per promuovere il servizio e le nostre “Tate”, confrontandomi con chi ha la mia stessa passione.
Come Tagesutter, invece, valuto tutte le esigenze di orario di voi genitori, sono disponibile h24 per lunghi o brevi periodi (malattie improvvise, interruzioni scolastiche per scioperi o vacanze estive, di carnevale, pasquali e natalizie) nonché eventuali “bisogni speciali” (necessità di accompagnamento da/per le strutture scolastiche ed extrascolastiche, attività sportive, laboratori di musica o di teatro, o semplici attività ludiche cinema e musei etc...).
La consapevolezza di rappresentare un aiuto importante per Voi genitori, bisognosi di conciliare lavoro/famiglia, intenti a ricercare un “dolce nido” per i vostri cuccioli, mi gratifica e mi stimola a cercare continuamente metodi nuovi che possano accompagnarli nella crescita in modo sereno e felice.
La nostra FAMIGLIA
La mia è una piccola famiglia .
Enrico, mio marito, ed io accudiamo insieme i nostri piccoli ospiti.
I bambini lo adorano e talvolta lo preferiscono a me, d'altronde in ogni famiglia che si rispetti c’è sempre un “genitore” più rigido ed uno più malleabile che si lascia facilmente intenerire dalle faccette buffe che celano richieste spesso discutibili. Tutto ciò non mi disturba anzi, mi inorgoglisce e mi solleva nel servizio, nei casi in cui è richiesto il dono dell’ubiquità.
Cari mamma e papà,
mi chiamo Miriam (Mima per il mio papà ed i miei bambini) e sono la presidente, la coordinatrice e una delle Tagesmutter dell’Associazione Barbafamiglie.
Dopo aver conseguito l’abilitazione per l’espletamento della libera professione, come commercialista, mi sono occupata per diversi anni dell'amministrazione di grandi società, ma la passione per i bimbi, in costante aumento, mi spingeva a dedicare quasi tutto il mio tempo libero ad attività che mi permettessero di stare in loro compagnia. Un bel giorno mi sono accorta che, c'è una moltitudine di cuccioli d’uomo in attesa di essere accuditi ed educati ma soprattutto, ci sono tanti genitori in difficoltà, che non riescono a far conciliare le esigenze della propria famiglia con il lavoro. Quel giorno ho deciso di rimettermi in gioco trasformando la mia grande passione in una vera e propria professione.
La nostra CASA
Le porte della mia casa sono aperte a tutti, ai genitori che devono valutare l’ambiente ed ai loro cuccioli 0 -
Il nostro appartamento si trova in centro paese al primo piano di un piccolo condominio. Siamo 6 famiglie di varie generazioni (dai 3 agli 80 anni) e conviviamo armoniosamente e serenamente.
C’è un bel giardino con piante e fiori per i nostri giochi all’aperto e dove possiamo sperimentare piccole tecniche di giardinaggio, un grande cortile nella parte posteriore per sviluppare attività in movimento, correre in bicicletta e con i pattini, o giocare a pallone e rinfrescarci con giochi d’acqua durante le calde giornate estive
La nostra casa è un luogo protetto, in cui prevale una domesticità sempre più spesso dimenticata, che siamo pronti a condividere con i cari piccoli ospiti.
E’ distribuita su un unico piano:
- Una grande sala, nella quale svolgiamo insieme ai genitori il rito dell’accoglienza e quello del commiato, dotata di un grande tavolo dove pasticciamo insieme (sviluppando varie tecniche di colore, di manipolazione e travasi), eseguiamo i compiti e pranziamo o “merendiamo” con le squisite torte alla frutta ed i biscotti preparati con le nostre manine
- A sinistra abbiamo la cucina non grandissima, ma dotata di tutti i confort e ricca di utensili e taglia biscotti di numerose e svariate forme : animali, numeri e lettere per imparare a leggere e scrivere allegramente.
- A destra la nostra sala si affaccia nella zona notte:
- 2 bagni dove ci occupiamo dell’igiene personale, ma non solo.
- La camera per i pisolini, in cui ascoltiamo dolci musiche che ci accompagnano serenamente al sonno.
- La camera dei giochi con l’angolo morbido per i più piccini, uno spazio per i giochi di gruppo liberi e strutturati, giochi da tavolo, una fornitissima libreria dalla quale attingiamo libri di fiabe e di avventura nei momenti più caldi della giornata per poi rappresentarli con trucchi e travestimenti o mediante disegni.
- In ultimo c’è un terrazzo non molto grande, ma sufficiente per piantare fiori, erbe aromatiche e piccoli ortaggi, sviluppando così manipolazione ed i 5 sensi. Il tatto quando piantiamo i semini o le piantine e raccogliamo i frutti del nostro lavoro; l’olfatto quando sentiamo il profumo dei fiori e delle piantine aromatiche, l’udito ascoltando il concerto delle numerosissime cicale, la vista con i colori brillanti di foglie e fiori, ed il gusto quando mangiamo i nostri prodotti biologici.
Cosa Facciamo, Cosa Impariamo e Cosa Vediamo.
Trascorriamo le nostre giornate in modo intenso ma con particolare attenzione al ritmo naturale di ogni bambino e dei suoi tempi di crescita. Non abbiamo tabelle di marcia da rispettare, per ogni bimbo viene redatto un progetto educativo personalizzato che, se necessario, viene modificato in itinere .
La routine dell’accoglienza e del commiato, i laboratori di cucina, quelli creativi (con colori naturali, sale, farine e materiali di recupero...), di lettura, narrazione e teatro, i giochi liberi e strutturati, i balli, i canti e tanta allegria accompagnano il nostro tempo insieme.
Molte sono le attività che svolgiamo all’aria aperta in base al tempo ed alle stagioni:
- passeggiate in campagna nella fattoria del nostro amichetto Leo, dove può capitare di assistere alla nascita dei vitellini e caprette
- al dischiudersi delle uova dei pulcini, gite al vicino maneggio per dare zuccherino e carota a cavalli e puledri e l’erbetta agli asinelli
- pic-
nic nel bellissimo parco Po.
Per i bambini più grandi e curiosi non mancheranno visite ai musei, all’acquario dei pesci del Po, o a rappresentazioni teatrali o cinematografiche.
Aspetto con ansia i Vostri piccoli-
Vi lascio con una frase non mia, ma che condivido pienamente:
“Il bambino ha piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie ma non per questo ha idee piccole”
(B. Alemagna)
Un caro abbraccio,
Mima