© 2015 Associazione Barbafamiglie -
ELISA RAIMONDI
Mi chiamo Raimondi Elisa, ho 39 anni, vivo a Castell’Arquato (Pc) da settembre 2013, ma sono di origine cremonese.
Provengo da studi artistici: dopo il Liceo Artistico, frequentato a Cremona, ho studiato presso l’Accedemia di Belle Arti di Como, dove ho raggiunto il Diploma di Laurea in Pittura e Restauro Pittorico con specializzazione in restauro di affreschi, tele e tavole.
Per alcuni anni ho alternato esperienze lavorative in diversi campi.
Per quanto riguarda il mondo del restauro, ho collaborato con alcune ditte in varie città della Lombardia, come Cremona, Brescia, Sondrio, e in provincia di Piacenza.
CASA
Abitiamo in una casa ristrutturata in parte nel centro storico di Castell’Arquato ed e’ in continuo “work in progress”. Abbiamo cercato e desiderato questa casa per 8 anni e finalmente siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo. La strada e’ stata lunga: la ricerca, la scelta, le decisioni, le pratiche burocratiche, gli spostamenti e il trasloco. Abbiamo voluto rendere l’appartamento che abitiamo sempre più accogliente, colorato e a misura di bambino, prima per mio figlio e poi per i futuri ospiti. Abbiamo scelto questa casa perché noi amiamo vivere in un ambiente con il fascino della storia, farlo rivivere e adattarlo ai nostri tempi.
Nei mesi più caldi si può usufruire dello spazio nel cortile x i giochi all’ aperto.
C’e’ anche una terrazza con piccolo giardino per entrare in contatto con la natura (fiori di vario genere ed erba morbida) e “ dondolarsi “ sul dondolo.
Mio figlio descrive la casa come un viso con due grandi occhi, una bocca e due braccia che vogliono abbracciare; per questo motivo ho chiamato il mio progetto “Casa dell’Abbraccio”.
La casa e’ formata da tre parti, che delimitano un cortile di proprietà, ed e’ strutturata su due piani più quello della terrazza. Le stanze dell’ appartamento in cui abitiamo ora sono disposte su due livelli collegati da una scala interna.
Il piano terra e’ composto da ingresso con cucina abitabile , piccolo corridoio, bagno rosa e soggiorno. La cucina ha un tavolo allungabile e pertanto sarà il luogo adatto per attività varie, non solo di cucina, ma anche di pittura e bricolage, ecc.
Il bagno, dotato di lavatrice potrà essere usato non solo per tutte le necessità, ma anche per il cambio dei più piccoli. Il soggiorno sarà il luogo per molteplici attività con “angolo morbido” ,“cestino dei tesori” ( per i più piccoli e altre attività ludico-
Al primo piano si trovano due camere da letto e il secondo bagno azzurro.
Le camere da letto non sono accessibili per i bimbi di giorno, ma in caso di necessità particolari posso collocare un lettino smontabile dove serve. In caso di presenza notturna dei bimbi ospiti, la collocazione del lettino potrà essere concordata con i genitori.
La casa si trova nel centro storico ed e’ vicina a negozi di prima necessità, come panetteria, fruttivendolo, macelleria e farmacia. Non mancheranno uscite e soprattutto passeggiate brevi o più lunghe nei dintorni, in base all’età dei bimbi. Nelle vicinanze ci sono anche aree pedonali immerse nel verde con possibilità di giochi all’aria aperta.
Ho partecipato ad un serata istruttiva per avere attestato di Disostruzione Pediatrica…Altre attività ludiche molto accolte dai bambini sono “TRUCCABIMBI” e “ TATUAGGI” e altri giochi TATTILI per i più piccoli, come ad esempio CARTE TATTILI multisensoriali, GIOCHI con CERCHI, Cubotti x formare TORRI x il concetto di FARE_DISFARE e le “ UOVA SONORE” per il concetto della provenienza del suono (gioco indicato per neonati).
Ribadisco il concetto di flessibilità nei giochi, cambiano a seconda dell’età dei bambini e della loro personalità.
La TAGES deve essere attenta ad ogni cambiamento del comportamento e dell’umore del bambino affinchè possa seguirlo nel migliore dei modi possibili!
Vuoi vedere altre foto? Visita la mia pagina facebook!
In quest’ultima provincia ho lavorato con P.Iva e ho avuto la fortuna di poter toccare con mano alcuni gioielli di architettura e contribuire alla loro rinascita. Tutto questo mi ha dato una grande soddisfazione, perché amo molto il lavoro per cui ho studiato. Per motivi legislativi e personali ho dovuto chiudere la P. Iva.
Contemporaneamente 13 anni fa ho conosciuto una signora di Cremona che gestiva una Ludoteca e organizzava animazioni per bambini in provincia di Cremona e nord Italia. Ho cominciato per gioco con lei a conoscere il mondo dei bambini e ho seguito la signora durante le animazioni per alcuni anni. Questa esperienza mi ha aiutato a superare la mia timidezza e ad essere più sicura di me stessa e delle mie capacità. Su richiesta, organizzo animazione come “Clown” per feste di compleanno, feste di paese e occasioni varie. Ho inventato il personaggio di “Clown Lisette” con trucco, cappello, giacca, camicia, pantaloni e scarpe dipinti da me.
Per l’animazione offro varie attività quali:
- Trucca -
bimbi - palloncini
- giochi con musica
- giochi di manualità anche x i più piccoli
- Naturalmente mi avvalgo di un insieme di materiali, quali:
- “Specchio-
castello” - “ Borsa –magica dei palloncini”
- “Borsa dei trucchi”
- “Carrello del Clown”
Uno degli oggetti più divertenti per i bambini e’ lo “Specchio-
L’attività di animazione mi gratifica molto; penso che abbia migliorato la mia capacità di interagire con i bambini. Quando i bambini mi dicono “grazie “ e mi sorridono, io mi sento molto soddisfatta.
FAMIGLIA
Ho un figlio di quasi 8 anni (a fine luglio); si chiama Mattia e ha terminato la seconda elementare a Castell’Arquato.
Mattia e’ impegnato anche per tre pomeriggi alla settimana per scuola calcio e nuoto.
E’ un bambino vivace, ma molto socievole e sa interagire molto bene anche con bambini più piccoli, perché, quando e’ possibile, mi segue in alcune animazioni.
Mi sono sposata il 4 ottobre 2012 con Maurizio, dopo una lunga conoscenza e di seguito convivenza di 14 anni a Cremona. Mio marito e’ una persona molto gentile; lavora come tecnico specializzato presso una ditta alimentare a pochi chilometri da Castell’Arquato. Se gli orari dei suoi turni lo permetteranno, parteciperà ai pasti con Mattia e i bambini ospiti.
Nel suo tempo libero Maurizio svolge l’attività di Guardia Ecologica volontaria e di insegnante di scuola-